in

Nuova Lamborghini Sián | Salone di Francoforte 2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Al Salone dell’auto di Francoforte la Casa di Sant’Agata presenta la Lamborghini Sián nell’inedita versione FKP 37, dedicata allo scomparso Ferninand Piech, l’uomo che ha permesso l’entrata della Casa di Sant’Agata Bolognese all’interno della galassia Volkswagen. Si tratta della supersportiva ibrida che diventa automaticamente la Lamborghini più potente di sempre, capace di anticipare il futuro del Marchio.

Il design della Lamborghini Sián: la Countach del futuro

Ispirata alla visione futuristica della Countach, lo stile Gandini è evidente, mentre la silhouette introduce nuove particolarità come i caratteristici deflettori, che conferiscono alla Sián un profilo inconfondibile.

L’iconica forma a “Y” Lamborghini è visibile nelle prese d’aria NACA poste sulle porte, mentre il cofano del vano motore ospita elementi in vetro e quello anteriore sfoggia una linea diagonale, proprio come la storica Lambo.

Il design della Lamborghini Sián è pulito e lineare, con un frontale basso, uno splitter integrato in fibra di carbonio e i fari a “Y”, utilizzati per la prima volta nelle luci diurne per riflettere il design caratteristico di quelle notturne, originariamente progettate per la Lamborghini Terzo Millennio.

Il design estremo e robusto della parte posteriore della vettura incorpora il pattern “esagonale” ormai legato a Lamborghini, compresi sei fanali esagonali. L’alettone posteriore è integrato nel profilo e si solleva solo durante la guida per incrementare le prestazioni.

Sul tetto, il tunnel “Periscopio” va ad aggiungere una caratteristica audace che richiama le lamelle del cofano del vano motore e importanti elementi che contribuiscono all’efficienza aerodinamica della vettura.

Lamborghini, inoltre, applica per la prima volta in ambito automotive un innovativo materiale a memoria di forma, frutto della più avanzata scienza dei materiali. Si tratta di una tecnologia brevettata, che permette di aprire e chiudere il sistema di ventilazione della zona posteriore della vettura, attraverso una soluzione sofisticata e leggera, pilotata solamente dal calore sviluppato dall’impianto di scarico del motore.

Potenza ibrida: è la Lamborghini più potente di sempre

La Lamborghini Sián adotta il V12, massima espressione degli attuali motori di Sant’Agata, e sviluppa un nuovo propulsore per auto supersportive: un nuovo sistema ibrido che punta a fornire la massima potenza possibile attraverso la soluzione più leggera.

Un motore elettrico a 48 volt, che sviluppa 34 CV, è stato incorporato nel cambio per garantire una risposta immediata e prestazioni migliori: per la prima volta in un ibrido a bassa tensione è stato realizzato un collegamento diretto tra motore elettrico e assi. Il motore elettrico supporta inoltre le manovre a bassa velocità, come la retromarcia e il parcheggio, con la potenza elettrica.

La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Lamborghini Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora sviluppata tanto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore. È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza. Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso.

L’impianto elettrico con il supercondensatore e il motore elettrico pesano solo 34 kg, garantendo il rapporto peso/potenza di 1,0 kg/CV. Questa tecnologia avanzata è accoppiata al motore V12, che incorpora valvole di aspirazione in titanio e sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min: la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini.

In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Lamborghini Sián sviluppa un totale di 819 CV (602 kW) e offre ancora il tipico sound dei tori di Sant’Agata. Con un rapporto peso/potenza, migliorato rispetto a quello della SVJ, la Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. Inoltre, la forza di trazione è migliorata del 10% in terza marcia e il tempo di accelerazione da 30 a 60 km/h è migliorato di 0,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ.

lamborghini siàn

Infine, la Lamborghini Sián è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena.

L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente. Tutto questo migliora la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto che non monta questo sistema. 

In vendita in soli 63 esemplari

Lamborghini Sián rappresenta anche un nuovo livello di haute couture: tutti i 63 esemplari saranno personalizzati per ogni proprietario dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione con Lamborghini Ad Personam, per creare pezzi unici esclusivi.

L’auto esposta al Salone di Francoforte in una configurazione speciale Oro Elettrico rappresenta la Lamborghini elettrificata del futuro e sottolinea la leadership di Lamborghini in termini di costante ricerca della massima espressione di colori e materiali. L’auto è verniciata con un preziosissimo multistrato di colore contenente scaglie e cristalli dorati, che si integra alla perfezione con il design degli interni. Questi ultimi sono realizzati in pelle Poltrona Frau e propongono per la prima volta parti stampate in 3D.

“La Sián è un capolavoro di possibilità,” afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “Non si limita a rappresentare oggi un formidabile esempio di progettazione di una hypercar e un’impresa di alta ingegneria, ma rafforza il potenziale di Lamborghini come marchio di supersportive del futuro, anche perché l’ibridizzazione è sempre più auspicabile e inevitabilmente necessaria. La Lamborghini Sián segna il primo passo nel nostro percorso verso l’elettrificazione e anticipa i nostri motori V12 di nuova generazione. Il suo stesso nome, Sián, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, fa riferimento alla prima motorizzazione elettrica in una vettura di produzione Lamborghini e rappresenta il legame imprescindibile dell’azienda con il suo territorio.”

[Best_Wordpress_Gallery id=”1032″ gal_title=”Lamborghini Sian”]

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

condizioni schumacher oggi

Michael Schumacher a Parigi per nuove cure. E’ cosciente

Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 | Salone di Francoforte 2019