in

Hyundai Santa Fe compie 20 anni: evoluzione di un’icona del Marchio

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel 2000 arrivò la prima generazione di Hyundai Santa Fe, diventando uno dei brand pionieri nel mercato dei SUV. La Santa Fe è diventata nel corso degli anni una vera icona Hyundai, che ne celebra l’anniversario ripercorrendo la sua storia e annunciando imminenti novità sul modello.

Si tratta del modello più longevo di Hyundai in Europa. Giunto alla quarta generazione, nel corso degli anni è stato protagonista di una significativa evoluzione in termini di design, sicurezza e tecnologia, aprendo la strada all’arrivo di nuove dotazioni e funzionalità su tutti i modelli del Brand. Nei prossimi mesi Hyundai lancerà un’evoluzione dell’attuale Santa Fe, con nuovi propulsori elettrificati e importanti aggiornamenti in termini di design.

Dopo il suo lancio, vent’anni fa, Santa Fe è diventata rapidamente uno dei modelli Hyundai più conosciuti al mondo. Prende il nome da una città del sud-ovest degli Stati Uniti ed è stato il primo SUV della Casa coreana, svolgendo un ruolo fondamentale nell’affermazione di Hyundai nel segmento.

La prima generazione di Santa Fe (2000-2006)

Hyundai ha presentato per la prima volta la Santa Fe al pubblico europeo durante il Salone di Ginevra del 2000. Funzionalità e affidabilità sono state le caratteristiche più apprezzate del modello. Già nel 2001, poco tempo dopo il lancio, Hyundai ha dovuto aumentare la produzione a fronte di una domanda sempre più alta negli Stati Uniti.

La prima generazione di Santa Fe presentava un look massiccio, ma raffinato ed era sostanzialmente un modello più lungo e largo di molti dei suoi rivali nel segmento, vantando una particolare praticità per la guida in fuoristrada. Gli ampi interni offrivano spazio per un massimo di cinque passeggeri, oltre a un ampio spazio di carico. Le dotazioni, tra cui aria condizionata, lettore CD, finestrini elettrici, specchietti e tettuccio apribile, erano complete per l’epoca.

Nel 2003, in risposta alla richiesta dei clienti di migliorare ulteriormente le prestazioni di guida, Hyundai ha dotato Santa Fe di un motore più potente e un sistema a quattro ruote motrici computerizzato.

La seconda generazione (2006-2012)

La seconda generazione di Santa Fe è stata presentata al North American International Motor Show nel gennaio 2006. Il modello era dotato di un nuovo motore diesel da 2,2 litri e di un aggiornato V6 da 2,7 litri a benzina offrendo una maneggevolezza e una sportività notevolmente migliorate, e regalando performance in grado di adattarsi a diverse condizioni di guida e meteo.

La seconda Santa Fe presentava cambiamenti significativi sia nel design esterno che interno. La calandra anteriore decisa, le linee scolpite e i fari elegantemente dettagliati le donavano un look contemporaneo, mostrando come si stava evolvendo il design Hyundai.

Internamente erano utilizzati una gamma di materiali soft touch e di alta qualità, insieme a superfici poco lucide, che hanno regalato ai clienti della nuova Santa Fe un tocco di lusso, ulteriormente sottolineato dalla retroilluminazione blu che circondava i comandi e gli interruttori, in combinazione con i rivestimenti in pelle. Inoltre, per la prima volta era disponibile una terza fila di sedili, estendendo il modello da cinque a sette posti.

Con la crescente attenzione a una maggiore sicurezza, la seconda generazione di Santa Fe offriva importanti aggiornamenti che contribuivano ad affermare la leadership di Hyundai nella standardizzazione delle tecnologie più efficaci del settore. Erano di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema di frenata antibloccaggio (ABS), gli airbag a tendina laterale per tutte le file di sedili, il controllo della pressione degli pneumatici e i poggiatesta anteriori attivi. In seguito, è stata aggiunta anche una versione premium, che includeva sistema di navigazione integrato, telecamera per la visione posteriore, cruise control e sensore luce.

La terza generazione (2012-2019)

La terza generazione di Santa Fe ha rappresentato un grande passo in avanti per Hyundai offrendo comfort e qualità superiori, motorizzazioni riviste e maggiore efficienza. Il modello tracciava inoltre una nuova direzione nel design identificato come “Storm Edge”, che esprimeva linee raffinate e superfici audaci e voluminose. Con questo look più emozionale, muscoloso e un’ampia gamma di funzionalità premium, Hyundai ha mostrato chiaramente l’evoluzione del Brand spostandosi dall’offerta di un modello puramente funzionale a quella di un SUV più sofisticato e alla moda.

Disponibile sia nella versione sportiva a cinque posti che in quella a passo lungo con tre file di sedili per sei o sette passeggeri, la terza generazione era basata su una rinnovata piattaforma crossover. La versione a passo lungo è stata caratterizzata da un design leggermente diverso, con una griglia esagonale unica nel suo genere, un nuovo look per il montante B, cerchi in lega opzionali da 19 pollici e doppi terminali di scarico. Oltre a mantenere le caratteristiche di forza del modello precedente in termini di praticità, abitabilità e affidabilità, la nuova Santa Fe appariva più moderna e dinamica, una proposta ideale per conquistare nuovi clienti.

Per gli interni, entrambi i modelli Santa Fe offrivano un look simile, completamente orientato al comfort dei passeggeri e alla funzionalità. Nei primi anni del secondo decennio, i progressi tecnologici hanno dato alle case automobilistiche l’opportunità di migliorare il comfort e l’esperienza di guida con una serie di funzioni di connettività intelligente. Per questo la terza generazione di Santa Fe offriva un touchscreen multifunzione da 8 pollici con navigazione e un’interfaccia utente più semplice e intuitiva, insieme a comandi di riconoscimento vocale potenziati e una connettività telefonica migliorata.

Con questa terza generazione, inoltre, Hyundai ha rafforzato ulteriormente il suo impegno nell’offrire funzionalità di sicurezza avanzate, includendo un pacchetto frenante premium comprendente freni a disco su tutte e quattro le ruote, ABS con assistenza alla frenata in caso di arresto improvviso, e la distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) per regolare automaticamente l’intensità della frenata sugli assi anteriore e posteriore in base alle condizioni di carico del veicolo.

La quarta generazione (2018-presente)

Sulla scia del successo delle precedenti generazioni, Hyundai ha presentato nel 2018 la quarta generazione di Santa Fe.

L’eleganza del modello è sottolineata dl design degli esterni, che ne rimarca l’aspetto possente e sportivo. L’iconica Cascading Grille di Hyundai caratterizza il frontale, mentre la fiancata è valorizzata da linee eleganti che si estendono lungo il tetto e dai fari ai fanali posteriori. All’interno è la Santa Fe più spaziosa di sempre, con 38 mm di spazio in più per le gambe nella seconda fila.

Equipaggiata con la più recente tecnologia Hyundai SmartSense, la quarta generazione di Santa Fe è tra i modelli più sicuri della sua categoria e ha ricevuto le cinque stelle Euro NCAP. Con questo modello Hyundai dimostra di continuare a prendersi cura dei propri clienti offrendo caratteristiche sempre più innovative: su Santa Fe Hyundai introduce infatti per prima volta sul mercato il Rear Occupant Alert, che utilizza un sensore ad ultrasuoni per rilevare il movimento dei bambini o degli animali domestici sul sedile posteriore e avvisare il conducente quando scende dall’auto.

Tra le esclusive dotazioni di sicurezza è presente anche il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance, che analizza un’area a 180 gradi dietro al veicolo, avvertendo il conducente e azionando i freni se necessario per evitare collisioni. Inoltre, per la prima volta su una vettura Hyundai, la quarta generazione di Santa Fe offre un full head-up display, che proietta le informazioni utili direttamente sul parabrezza al livello dello sguardo del guidatore, per una guida ancora più piacevole e sicura.

L’ultima generazione di Santa Fe presenta inoltre un sistema di trazione integrale a controllo elettronico HTRAC: tecnologia esclusiva di Hyundai, HTRAC trasferisce la coppia alle ruote anteriori o posteriori utilizzando diverse modalità di guida e adattandosi alle diverse condizioni della strada.

Ulteriori informazioni sull’evoluzione della quarta generazione di Santa Fe saranno rivelate in futuro.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Ferrari Testarossa

Ferrari Testarossa: riviviamo il mito della V12 anni ’80 [VIDEO]

Cupra e Barcelona

Cupra supporta il Barcelona FC nei match a porte chiuse: l’iniziativa